Il metodo di AMELICA si basa sulla capacità dei cavalli di vivere nel presente, in connessione con tutto ciò che li circonda e sulla loro capacità di recepire  il nostro stato emotivo e  la nostra predisposizione d’animo. I cavalli sentono le nostre emozioni e agiscono di conseguenza, soprattutto quando avvertono confusione, inconsapevolezza ed  incoerenza.

Attraverso l'interazione a terra, si manifestano le  modalità con cui ognuno di noi si relaziona con se stesso, con gli altri e con la propria vita. Il comportamento dei cavalli ci aiuta ad acquisire la consapevolezza dei confini personali,  a riconoscere  e sciogliere le tensioni  fisiche ed emotive, a diventare coscienti dei nostri disagi, delle paure, dei condizionamenti e dei blocchi, ad essere pazienti ed apprendere la semplicità, la coerenza, la dolcezza, la capacità di  osservazione e di ascolto, la fiducia in se stessi e nel  proprio intuito.

Le interazioni avvengono unicamente a terra e in condizioni di sicurezza. Non sono richieste competenze equestri. Coloro che non hanno famigliarità con i cavalli potranno imparare a trasformare i loro timori in fiducia. Durante il percorso di consapevolezza sarete accompagnati da un Facilitatore che vi aiuterà a comprendere il linguaggio  e le risposte dell’animale. 

In questo cammino i cavalli sono i veri maestri  che, con la loro straordinaria sensibilità, sentono e rispecchiano le nostre energie, agiscono le nostre emozioni inconsapevoli e ci guidano indicandoci a che punto del nostro percorso ci troviamo. I cavalli ci chiedono di guardarci dentro per ritrovare noi stessi.

Il percorso di riequilibrio e di crescita agisce contemporaneamente sul piano fisico, intellettivo, emotivo e spirituale; quello che si prova nell'interazione con i cavalli determinerà una trasformazione energetica con effetti visibili fin da subito nella vita quotidiana.

I percorsi proposti da AMELICA si ispirano al metodo RAIDHO HEALING HORSES integrato con le tecniche di riequilibrio energetico della tradizione orientale. Le interazioni sono guidate  dalla Dr.ssa Cristiana Crevani, Raidho Trainer e Assistente di Equitazione Integrata Equitabile®. I percorsi di AMELICA sono rivolti a tutti coloro che  desiderano ritrovare armonia, fiducia, equilibrio e connessione, ad educatori ed a coloro che svolgono professioni di aiuto in ambito

sociale o sanitario, per apprendere  la gestione delle emozioni; ad  amazzoni e cavalieri desiderosi di migliorare se stessi e la relazione con i cavalli, ad Aziende che vogliono crescere investendo sul benessere del personale ed ai giovani che desiderano scoprire i propri talenti, le proprie potenzialità ed acquisire fiducia e forza interiore per realizzare i propri sogni. 

I percorsi di AMELICA sono proposti come sessioni individuali e come seminari esperienziali, rivolti ai gruppi, della durata di 1-2 giorni. Le attività pratiche di interazione sono intervallate da momenti di meditazione, rilassamento, ascolto ed introspezione.  

''Senza uscire dalla porta conoscere il mondo intero, 

senza affacciarsi alla finestra contemplare la via del cielo.

Più lontano vai, meno conosci.

L'illuminato conosce senza viaggiare,

distingue senza guardare, compie senza agire.''

               

                                                                           LAO TZU